Nel 2023 sempre più datori di lavoro offrono ai propri dipendenti bonus economici (o fringe benefit) che possono avere diversi scopi tra cui migliorare il benessere e la fidelizzazione dei lavoratori, ed automaticamente incentivare anche la loro produttività.
Tipologie di Fringe Benefit e come vengono erogati
I vantaggi economici possono essere diversi ed integrati nella busta paga del dipendente; Esistono due tipologie differenti di Fringe Benefit:
Soggetti a tassazione: in questo caso il bonus ha una valenza retributiva, essendo parte della retribuzione è quindi considerato tassabile.
Non soggetti, o parzialmente, a tassazione: in questo caso il bonus viene riconosciuto come incentivo erogato dal datore di lavoro al fine di riconoscere al dipendente un premio per il lavoro svolto o la fedeltà.
Alcuni esempi sono: buoni benzina, carte carburante, buoni pasto e tanti altri servizi che rientrano nel piano Welfare Aziendale.
I buoni benzina o buoni carburante: il Fringe Benefit per eccellenza
I buoni Carburante sono uno dei fringe benefit preferiti, per aumentare il potere di acquisto dei dipendenti, per gratificare in caso di prestazioni extra, flessibili e deducibili sono una soluzione facile e gradita.
Ip Plus Benzina è una soluzione che consente di effettuare il normale rifornimento di GPL e metano ed offre inoltre il Carburante Optimo IP.
Questo tipo di carburante, nello specifico, ha una maggiore efficienza energetica ed una minore emissione di anidride carbonica. Può essere utilizzato con tutti i tipi di motori a benzina ed è presente in tutte le stazioni IP situate in tutta Italia.
Edenred Carta Carburante: Vantaggi e Servizi
La Carta Carburante Edenred è una carta prepagata conveniente sia per i datori di lavoro sia per i dipendenti. Utilizzabile in diverse stazioni di servizio distribuite in tutta Italia, le carte carburante Edenred offrono diversi vantaggi.
Per mezzo della fatturazione elettronica e del monitoraggio in tempo reale delle transazioni, consentono di limitare i costi amministrativi e di gestione delle spese sostenute per il rifornimento, offrendo vantaggi anche a livello di detraibilità e deducibilità.
Per i clienti in possesso della carta carburante, Edenred mette a disposizione l’app Edenred (o sito web), tramite i quali si può consultare lo stato del proprio conto, lo storico delle transazioni e le promozioni dedicate.
DKV fornitore Leader in Europa per le Carte Carburante
Con 64.000 stazioni di servizio in Europa di cui 10.500 solo in Italia, DKV offre ai propri clienti diversi servizi tra cui lavaggi auto, aree di sosta, distributori di servizio e la DKV Card.
La carta carburante DKV Card aiuta a semplificare la gestione del proprio parco autoveicoli, sia autovetture che furgoni o camion e, in particolar modo per coloro che non si limitano a viaggiare in Italia ma si spostano in tutta Europa.
DKV Card, infatti, consente il rimborso totale dell’IVA sia in Italia che all’Estero e di accedere a sconti esclusivi ed agevolazioni fiscali, rimborso delle accise e pagamento anche di tutta una serie di servizi ancillari, con fatturazione a fine mese e nessun anticipo di cassa.
Grazie all’app, DKV Mobility App, è possibile cercare i distributori DKV più vicini, con il prezzo più competitivo e con la tipologia di carburante richiesta.
Sei interessato a ricevere maggiori informazioni sui Fringe Benefit? Contattaci allo 327 074 4166 o visita la pagina Contatti per essere ricontattato.