Con l’obiettivo di sostenere e promuovere il settore dell’autotrasporto di merci pesanti, il governo ha introdotto un nuovo incentivo finanziario: il bonus gasolio.
Questa misura, concepita come un credito d’imposta, rappresenta un valore significativo per le imprese e le aziende operanti nel settore del trasporto su strada. Il bonus mira a alleviare i costi operativi legati all’acquisto di carburante, fornendo un sostegno economico essenziale per migliorare la sostenibilità finanziaria delle imprese di autotrasporto. Approfondiamo nel dettaglio i vantaggi e le implicazioni di questa iniziativa governativa, esaminando come possa contribuire in modo tangibile al potenziamento dell’efficienza e della competitività nel panorama dell’autotrasporto.
In un contesto economico sempre più competitivo oltre che incerto, le carte carburanti e il bonus gasolio emergono come preziose risorse per le imprese, in particolare dell’autotrasporto e della logistica. Il bonus gasolio rappresenta un sostegno economico tangibile, volto a sostenere le aziende in un momento storico particolarmente instabile.
Dalle ore 12.00 del 6 dicembre 2023, infatti, il Ministero Infrastrutture e Trasporti ha predisposto l’apertura della piattaforma dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e comunicato tutte le indicazioni utili per la presentazione delle istanze per poter usufruire del credito di imposta del 12% sull’acquisto di gasolio effettuato nel mese di luglio 2022.
A chi si rivolge il Bonus Gasolio 2023, valido a dicembre: la domanda può essere presentata dalle imprese di autotrasporto di merci in conto terzi aventi sede in Italia e che operano con veicoli di categoria Euro 5 o superiore di massa pari o superiore a 7,5 tonnellate. Il termine previsto per la presentazione della domanda è stato fissato alle 23.59 del 13 dicembre 2023.
Qui il link per accedere alla piattaforma: https://www.creditoautotrasportatori.adm.gov.it/creditocarburante/#/beneficiario/homePage