Come ricaricare il proprio parco mezzi elettrico con DKV +Charge: leggi l’intervista!
Gli obiettivi di neutralità climatica fissati dall’UE per il 2030 e le conseguenti restrizioni hanno portato e portano le imprese italiane a dover affrontare grandi cambiamenti. Il settore trasporti, logistica e servizi affini devono rinnovare i propri standard e il proprio business in chiave green.
Come possono le aziende fare la loro parte per la salvaguardia dell’ecosistema e del pianeta? Tra le soluzioni rientra a pieno titolo l’elettrificazione del parco mezzi e delle flotte aziendali. Ma l’Italia, come gli altri paesi, devono far fronte alla necessità di punti di ricarica e alla necessità di servizi accessori che permettano una semplificazione dei processi di ricarica e di rendicontazione per i professionisti.
DKV è all’avanguardia in questo settore e, negli ultimi anni, ha proposto soluzioni sempre più innovative e personalizzabili per imprenditori e fleet manager che scelgono l’elettrico.
Continua a leggere l’intervista con DKV per scoprire la nuova carta carburante DKV +Charge pensata anche per la ricarica elettrica e per scoprire il futuro del mercato delle carte carburante, della ricarica e della mobilità elettrica.
Per un preventivo sulla carta carburante per la ricarica elettrica DKV +Charge clicca qui.
Chi è DKV e qual è la sua mission aziendale?
DKV opera da più di 85 anni nel settore della mobilità, in settori quali il Fleet Management per vetture aziendali, bus turistici, mezzi leggeri e pesanti, per grandi e piccole aziende e professionisti, con soluzioni di mercato che attengono ai rifornimenti dei carburanti classici ed alternativi, alla ricarica elettrica, al pagamento dei pedaggi autostradali con unità a bordo veicolo, al rimborso IVA e recupero accise estere, all’assistenza stradale H24 ed a strumenti digitali per garantire il totale controllo ed efficienza del parco veicolare.
I nostri prodotti e servizi sono sviluppati in stretta collaborazione con i nostri clienti e sono sempre pensati per facilitare la loro routine quotidiana. Che si tratti di carte carburante e ricarica elettrica o di soluzioni di pedaggio, siamo al loro fianco con soluzioni flessibili, digitali e sostenibili e sempre fedeli alla nostra mission aziendale: to drive the transition towards an efficient and sustainable future of mobility (guidare la transizione verso un futuro della mobilità efficiente e sostenibile).
DKV propone vari tipi di carte carburante. Come scegliere quella giusta a seconda delle necessità di PMI, grandi imprese e liberi professionisti?
Ogni azienda e libero professionista hanno esigenze specifiche e anzi, in un contesto fluido come quello che stiamo vivendo, le necessità mutano con una rapidità estrema; se a questo aggiungiamo che siamo nel pieno di una fase storica di transizione verso carburanti sostenibili e l’elettrico, risulta evidente che il vero valore aggiunto sta nella consulenza personalizzata e nel trovare la soluzione su misura per ogni cliente. In questo, noi di DKV riusciamo ad esprimere al meglio il nostro claim “You drive, we care”: attraverso un team di consulenti dedicati, dialoghiamo con i singoli professionisti e fleet manager alla ricerca della soluzione migliore sia per l’esigenza contingente ma anche per trovare il servizio che meglio si adatta ai progetti di ognuno di loro. Questo è possibile grazie all’ampia offerta di DKV per le carte carburante e la ricarica elettrica, si ha infatti la possibilità di scegliere la carta che più si adatta alle proprie esigenze di business.
Nonostante l’elettrico sia in costante crescita, l’infrastruttura di ricarica non è ancora all’altezza. Tra la scarsa capillarità e la necessità di abbonamenti o app diverse praticamente per ogni stazione di ricarica, in che modo la DKV +Charge risponde alle esigenze degli imprenditori che hanno scelto l’elettrico?
La DKV CARD +CHARGE rappresenta una soluzione che va a coprire tutte le grandi e piccole carenze che caratterizzano questa fase transitoria verso l’elettrificazione. La nostra soluzione rappresenta un punto di congiunzione tra le flotte e i punti di rifornimento, comprese le cosiddette stazioni di servizio multi-energia, che offrono carburanti alternativi come GPL, LNG, CNG, idrogeno e punti di ricarica per veicoli elettrici, oltre ai carburanti convenzionali diesel e benzina, dato che la DKV CARD +CHARGE ne garantisce l’accesso. Con la soluzione +CHARGE di DKV è quindi possibile rifornirsi di tutte le tipologie di carburante, classico ed alternativo, nelle oltre 10.000 stazioni convenzionate multimarca e di accedere a più di 22.000 punti di ricarica elettrica in tutta Italia. Tramite l’app eCharge+ è possibile individuare il punto di ricarica più vicino e la tariffa più conveniente per rendere semplice il viaggio di lavoro. Per i fleet manager la garanzia di un assoluto controllo dei costi, con una fatturazione trasparente e la visualizzazione in qualsiasi momento di tutte le transazioni online.
3 motivi per scegliere le soluzioni DKV.
- Il più ampio e completo ventaglio di carte carburante adeguate ad ogni esigenza attuale e futura
- La capillarità della più ampia rete di punti convenzionati d’Europa e la possibilità di pianificare i percorsi in base all’itinerario e alla convenienza del prezzo alla pompa, aggiornato costantemente.
- La semplicità di accesso ai servizi digitali offerti da DKV e la trasparenza nella fatturazione che restituisce tempo da dedicare al business e alla crescita di aziende e partite iva… perché “You drive, we care”.
Come si evolverà il mercato delle carte carburante in relazione alla ricarica elettrica nei prossimi anni?
Ad oggi l’Italia si trova al secondo posto in Europa per il rapporto tra auto elettriche e numero di punti di ricarica pubblica presenti nel territorio nazionale, mentre risulta ancora complicato costruire un’infrastruttura di ricarica privata che possa servire efficientemente i veicoli elettrici. Come confermano molti studi, la tendenza dei clienti sarà quella di favorire la ricarica in azienda o a casa, posti dove l’elettricità è disponibile al contrario dei carburanti tradizionali disponibili solo alla stazione di servizio, al fine di ottimizzare costi e tempi e optare per la ricarica pubblica principalmente per lunghe distanze o come soluzione occasionale. Per questo motivo DKV ha già studiato nuovi prodotti orientati alla ricarica privata: @work con la fornitura e gestione di infrastrutture di ricarica nelle aree di sosta aziendali e @home con l’installazione e gestione di sistemi che consentono la ricarica dell’auto aziendale nel box di casa e che contabilizzano l’uso dell’elettricità per facilitare all’azienda il rimborso al dipendente di tali consumi. Quest’ultimo servizio sarà disponibile in Italia entro il 2022.